Il dibattito sullo strumento delle Primarie per la selezione dei candidati sindaco, sollevato a destra da Mino Frasca, si presta e si sta prestando a varie considerazioni.
Siamo quasi di fronte ad un referendum, che vede, sino a questo momento, la sinistra neretina o ciò che rimane della sinistra neretina o presunta tale, non particolarmente attratta dall’argomento. La timidezza sulla questione potrebbe scaturire dal non encomiabile risultato raggiunto dal PD locale nell’ultima “tornata primariale” dove il candidato risultato vincente a livello regionale è stato asfaltato dal candidato di SEL, (incidentalmente, un partito dalle scarse se non nulle capacità elettorali nella nostra ridente città). Per la verità la capacità di andare controcorrente dei Neretini, vedasi il risultato delle primarie Cuperlo – Renzi- Vendola costituisce quasi un unicum del genere political horror che declina la capacità di alcuni Boss delle urne o caporali del consenso di telecomandare vere e proprie gang del voto. Io mi aspetterei un valore aggiunto dalle primarie (a sinistra come a destra) ed è (sarebbe) corretto che se ne parli sin d’ora.
In particolare, vorrei vedere il confronto non solo tra persone ma anche sulle idee e sul modo di governare. Io chiederei agli amici (ed anche ai non amici) di proporci una idea di governo della città, una visione di come vogliono condurre la nostra Nardò e degli strumenti che vogliono utilizzare atteso che, la macchina amministrativa immobile più che mai ha sempre gli stessi attori, parlo di dirigenti, funzionari ed impiegati.
Recentemente ho scritto che sarebbe bella una specie di “Leopolda cittadina” …. visto che dobbiamo parlare di stazioni ferroviarie proporrei Nardò Centrale o Stazione Ics dove esprimere liberamente le idee ed individuare i profili di persone che possono proporsi alla comunità, rispetto a programmi, progetti ed idee e non solo parole di circostanza, magari scritte da qualche ghost writer più o meno erudito.
Questo sforzo dovrebbe essere proposto dalla classe politica dirigente attuale ed ho i miei dubbi che si possa conseguire perchè sarebbe come chiedere al tacchino di partecipare al cenone di Natale.