Nel corso dell’odierna Commissione Commercio si è discusso della proposta avanzata dall’Amministrazione Risi di soppressione del mercato della zona Quattro Colonne e della realizzazione al suo posto di un’area eventi.
Ora, senza entrare nel merito della natura e del valore degli eventi realizzati da questa Amministrazione nel corso di questi 4 lunghi anni, e soprassedendo sull’importanza di un’area eventi permanente, da noi peraltro più volte sollecitata in zona Incoronata, al posto dell’ecomostro rappresentato dal nuovo Comune, riteniamo la soppressione del mercatino un abuso. Decine di famiglie, neretine e non, sopravvivono grazie a quel mercato. Il trasferimento dello stesso è un conto, la soppressione un altro. In un momento di gravissima crisi economica non si può privare nessuno di una fonte di reddito a cuor leggero.
Erano peraltro assenti alla seduta oltre al sindaco (ma fin qui nessuna novità), il dirigente del settore Commercio, ormai in procinto di trasferirsi in altro Comune per ricoprire altro incarico, e l’assessore Maglio per seri problemi di salute. Assenze che però hanno condizionato un dibattito che è risultato monco. Non era infatti chiaro da chi provenisse una proposta tanto importante e tanto devastante.
Abbiamo dato battaglia in Commissione e la proposta è stata ritirata all’unanimità dei presenti in attesa d’individuare un’area adeguata dove trasferire gli ambulanti. Una dimostrazione, l’ennesima, di una maggioranza allo sbando incapace di elaborare proposte serie e perfino condivise dai suoi stessi consiglieri.
Pippi Mellone
Mirella Bianco
Oronzo Capoti