Si è conclusa ieri l’ultima tappa del progetto riguardante la sicurezza stradale” OCCHIO ALLA VITA” ideato e realizzato dai giovani dell’ Associazione Conquista della Vita per le vittime della strada con sede a Nardò, in via Cairoli 52.
Il progetto era rivolto alle IV classi dell’ITCT Michele Laporta di Galatina (Le), hanno partecipato attivamente circa 100 alunni pronti per l’avventura della tanto ambita patente, il nostro ruolo è stato quello di divulgare consigli è raccomandazioni, col supporto di persone esperte nel campo della sicurezza stradale, come il Vice Comandante della Polizia Locale del Comune di Cavallino Tenente Rocco Esposito, con gli amici della Polizia Stradale di Lecce, l’Ispettore Massimo Biscozzi e l’Ass. Capo Paolo Montefrancesco, personale medico e paramedico del 118 di Lecce Dott. Giancarlo Dell’Atti non per ultima la nostra amica di sempre Dott.ssa Diana Papaleo esperta nel campo della Criminologia, nota Psicologa ed educatrice, impegnata da sempre al fianco delle forze di polizia è nostro socio Sin dalla nascita del nostro sodalizio.
Il progetto si è sviluppato in quattro moduli, ognuno ha visto protagonisti i ragazzi dell’ITCT, interloquendo con i relatori a secondo degli argomenti trattati, trovando in alcuni momenti lo spazio per un sorriso, che serviva tanto a tutti ma sopratutto al presidente dell’ Associazione che nell’esternare la sua esperienza, raccontando i percorsi effettuati in questi 13 anni di attività, si spezzava il racconto perché gli si notava il nodo che lo prendeva alla gola, ma il suo coraggio non si fermava perché a detta di lui nel raccontarsi ritrovava subito la forza di continuare attraverso il sentore della presenza di suo figlio Giulio. Oggi il presidente Gabellone ha mantenuto h a promessa fatta nei precedenti incontri, ha portato al suo fianco il papà di Giovanni Mele che ci ha voluti venire a trovare per portare il suo personale saluto, nel ricordo di suo figlio, raccomandava ai 100 alunni di essere prudenti sempre che la vita è una sola. Questo progetto nasce proprio dopo questa tragedia che vede Giovanni vittima su un incrocio ancora oggi molto pericoloso , dove perse la vita il 19 dicembre di tre anni fa, oggi alla luce di nuove posizioni volute da un gruppo di genitori della città di Aradeo coinvolgendo l ‘associazione hanno strappato un impegno al sindaco, che nel giro di qualche mese ha garantito onorerà.
Momenti emozionanti quando alunni dell istituto hanno letto una lettera all indirizzo del Presidente Gabellone, altri con una canzone, altri ancora con un filmato hanno timbrato le loro sensazioni ed l associazione altro non poteva fare che ringraziare tutti con una pergamena dedicata.
Il progetto trovava la conclusione con i saluti e ringraziamenti verso la scuola che a differenza delle tante altre, dove inviato il progetto, ha saputo accoglierci, restando tutti molto soddisfatti, una nostra raccomandazione era doverosa ai giovani presenti, il sabato sera bevi un cicchetto in meno quel denaro donalo alla nostra associazione contribuirai a far portare avanti quanto fatto con voi nella vostra scuola, e ricorda sempre che: È MEGLIO PERDERE UN SECONDO NELLA VITA CHE LA VITA IN UN SECONDO
La segreteria dell’ Ass. Alla conquista della vita.
www.allaconquistadellavita.org