Il sottoscritto si fa portavoce di un gruppo di residenti di via Nicola Ingusci e via Lata , per segnalare lo stato di degrado raggiunto dal basolato stradale che in molti tratti, soprattutto nelle vicinanze dei tombini, presenta lastre sollevate o addirittura mancanti.

 

Queste buche risultano molto pericolose per i pedoni che possono inciampare e cadere facilmente, come già accaduto. Farei notare che detto basolato non si logorerebbe tanto se il traffico veicolare fosse davvero limitato ai soli residenti e non a chiunque intenda accorciare il proprio tragitto “spaccando” inopinatamente il centro storico. Sarebbe dunque opportuno – oltre al solerte ripristino ed adeguato consolidamento della pavimentazione – anche la definitiva messa in funzione delle telecamere di sorveglianza della zona ZTL per inibire il traffico.

Si segnala inoltre che molte facciate di fabbricati su dette vie del centro storico sono pericolanti e presentano profonde crepe. Abitualmente si ritrovano calcinacci sulle macchine parcheggiate e sulla sede stradale. Il timore è che da un momento all’altro possa seguire un crollo delle strutture con enorme pericolo per i passanti.

Mostrare ai turisti che verranno a visitare le nostra cittadina durante le festività pasquali questo degrado è certamente indecoroso e non consono alle bellezze che pure il nostro centro storico può fornire.

 

Alberto Calignano

v.coordinatore cittadino Nardò

ITALIA UNICA