Partono le iniziative di potenziamento culturale del Sistema Ambientale Culturale Arneo – Costa dei Ginepri.

Per l’estate 2015 sono stati previsti una serie di appuntamenti, da luglio a settembre, nei territori di Nardò, Leverano, Porto Cesareo e Manduria.

“Le attività sono finalizzate a promuovere la conoscenza dei beni culturali e ambientali – ha dichiarato l’assessore Mino Natalizio – Sperimentando nuove forme di turismo culturale il pubblico avrà la possibilità di partecipare attivamente alla scoperta della storia, della cultura e del territorio”.

Protagonisti a Nardò saranno il Polo Museale Neritino (Museo della Memoria e dell’Accoglienza e Acquario del Salento di Santa Maria al Bagno) e la Palude del Capitano.

Oltre alle tradizionali visite guidate, ci saranno altre forme più innovative e interattive di fruizione dei beni culturali. Sono previste infatti delle visite teatralizzate in cui le descrizioni dei luoghi si alterneranno a momenti musicali, performance creative o piccoli spettacoli teatrali, creando un maggiore coinvolgimento emotivo e una più attiva partecipazione. Sono rivolti soprattutto ai più piccoli i laboratori creativi, pensati per stimolare lo sviluppo dell’espressione artistica e della creatività.

Per garantire l’accessibilità anche a persone con ridotte o impedite capacità sensoriali, sono stati creati percorsi multisensoriali, che grazie all’utilizzo di testi in Braille e disegni a rilievo, permetteranno al pubblico con deficit visivo di conoscere il territorio. Anche i normodotati potranno partecipare con gli occhi bendati: sarà per loro un’occasione di integrazione, ma anche un gioco e un modo diverso di entrare in contatto con il nostro patrimonio culturale.

Gli appuntamenti previsti sono:

Venerdì 24 luglio ore 19,30 visita guidata al Museo della Memoria e dell’Accoglienza

Martedì 28 luglio ore 10.00 visita guidata alla Casa del Capitano e Palude del Capitano

Martedì 28 luglio ore 19.00 visita teatralizzata Museo della Memoria e dell’Accoglienza

Giovedì 30 luglio ore 18.30 laboratorio creativo Casa del Capitano e Palude del Capitano

Venerdì 31 luglio ore 19.00 percorso multisensoriale Museo della Memoria e dell’Accoglienza

Martedì 4 agosto ore 19.00 visita teatralizzata Casa del Capitano e Palude del Capitano

Sabato 8 agosto ore 19.30 visita guidata Museo della Memoria e dell’Accoglienza

Giovedì 20 agosto ore 17.30 visita guidata Casa del Capitano e Palude del Capitano

Mercoledì 26 agosto ore 18.00 percorso multisensoriale Casa del Capitano e Palude del Capitano

Giovedì 10 settembre ore 17.30 visita guidata Casa del Capitano e Palude del Capitano