Lecce 5 ott:_ «Nella mia regione le università sono riottose ad approfondire il fenomeno mafioso, stiamo cercando di lavorare stimolando gli studiosi».
Lo ha affermato il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, nel corso del convegno al Senato dal titolo «Contrasto alle mafie: gli strumenti nella dimensione istituzionale nazionale e regionale». «C’è ancora qualcuno – ha detto Emiliano – che pensa che i martiri di mafia in realtà se la siano cercata. Uno degli elementi che frena lo sviluppo economico del nostro paese è la presenza di una criminalità organizzata forte ed influente.
Ci sono troppe persone che non fanno argine e quando non si fa argine chi lo fa rischia la vita ogni giorno. Noi abbiamo la legislazione antimafia non solo moderna ma efficace.
Foggia è il simbolo della sottovalutazione della Sacra Corona Unita». Sulle polemiche relative al codice antimafia Michele Emiliano ha spiegato: «Per tantissimi anni io mi sono arrabbiato leggendo i giornali. Io penso che un lavoro come quello di cui parliamo abbia bisogno di tempo e la lotta alla mafia non sono i cento metri».