Galatone :_ In data 17 Ottobre 2017 il Consiglio Comunale ha deliberato favorevolmente per il via all’iter di istituzione delle Cooperative di Comunità.
Le Cooperative di Comunità sono disciplinate dalla legge regionale n.23 del 20 Maggio 2014 che prevede, che le stesse debbano avere un numero minimo di soci rispetto al totale della popolazione. Per la nostra città tale somma è del 3% della popolazione, circa 450.
Le Cooperative di Comunità possono svolgere tutte le attività ritenute indispensabili, con maggiore attenzione verso, quelle che l’ente pubblico o il privato non riescono a garantire. I campi in cui può svolgere le proprie attività sono molteplici: socio-sanitario, scolastico, commerciale, turistico, ambientale, culturale ecc.
Testualmente la legge regionale delinea gli obiettivi da perseguire :” la valorizzazione turistica, il recupero dei beni ambientali e monumentali, il recupero delle produzioni tradizionali, il recupero delle tradizioni culturali, il miglioramento dell’arredo e dell’igiene dei luoghi comuni e la fornitura di servizi in supporto delle fasce deboli della popolazione.” E’ chiaro come la Cooperativa di Comunità abbia come leitmotiv il compito di auto-organizzarsi per gestire direttamente alcuni servizi e decidere sul proprio futuro.
Voglio precisare in maniera ferma, una volta per tutte, che la Cooperativa di Comunità non è della maggioranza, non è della minoranza, non è di alcuna forza politica ma della Città tutta. La Cooperativa di Comunità rappresenta una sfida, una sfida stimolante da vincere tutti insieme! Al di là dei colori politici di ognuno di noi. Sogno, come cittadino libero, una partecipazione largamente condivisa e superiore alle 450 sottoscrizioni necessarie alla nascita della Cooperativa. Il nostro intento oggi è rappresentato dall’obiettivo comune di sanare quella frattura profonda che da tanto, troppo tempo è stata generata nel cuore della nostra città. Per fare questo la città necessità delle Cooperative di Comunità, per i nostri giovani e meno giovani senza lavoro, per tutte quelle persone in difficoltà che cercano disperatamente, con sacrifici, di andare avanti.
Per diventare finalmente una famiglia e ricostruire la nostra Comunità
Il Sindaco
Flavio Filoni