Il PD, SEL e INSIEME per GALATONE sottolineano tutte le contraddizioni dell’Amministrazione NISI che non è in grado di esercitare un’azione incisiva nell’affrontare le varie problematiche che attanagliano la collettività di Galatone.
Il Coordinatore di SEL, Sebastiano Zenobini, evidenzia l’azione propositiva del centrosinistra in questi due anni e in tal senso è da intendere la richiesta presentata dai gruppi politici del centrosinistra e dai propri Consiglieri Comunali per l’attivazione, anche a GALATONE, della CASA dell’ACQUA, che rappresenterebbe un risparmio per i cittadini (costo dell’acqua 0,05 €/litro) e un vantaggio per l’ambiente. La miopia dell’Amministrazione è evidenziata dal fatto che non avendo previsto nessuna premialità per i cittadini e non avendo attuato quanto previsto nel progetto di sensibilizzazione, si corre il rischio di essere colpiti dall’ecotassa regionale; i dati comunicati alla Regione parlano chiaro: la raccolta differenziata nei primi due mesi del 2014 è addirittura diminuita rispetto ai mesi del 2013 da quando è stata avviata.
Il Segretario del PD, Flavio Filoni, ha posto l’attenzione sul modo di procedere dell’Amministrazione che agisce semplicemente su segnalazione dei cittadini ( vedi manutenzione strade, gestione e pulizia del Cimitero), ma soprattutto rileva la scarsa trasparenza dell’Amministrazione stessa ed il suo operare nel favorire i propri sostenitori (vedi staff del Sindaco, nomina scrutatori …) . Nisi e la sua maggioranza hanno mostrato scarsa attenzione sulle tematiche ambientali e tutela della salute dei Galatonesi.
Inoltre è un’Amministrazione poco propensa all’ascolto, come sostiene il Presidente di INSIEME per GALATONE, Roberto Maglio, e dimostra scarso interesse nei confronti di questioni importanti (quali Centrale a Biogas, discarica amianto) che i cittadini stessi hanno evidenziato. Per questo è importante il voto europeo, è un modo per esprimere una valutazione sull’operato di questa maggioranza e determinare la politica dell’Unione Europea che naturalmente con le sue proposte incide anche sulla nostra realtà locale.