Il sindaco di Nardò, Marcello Risi, ha inviato un messaggio di congratulazioni ai neo sindaci del comune di Fiorano Modenese, città gemellata con Nardò dal 28 maggio 2004, e del comune di Sassuolo, importante centro dell’Emilia con una nutrita presenza di cittadini neritini. A Fiorano il nuovo sindaco è Francesco Tosi (PD), eletto con il 70,80 % dei consensi. Francesco Tosi è sposato e ha quattro figli. Insegna filosofia e storia al Liceo Scientifico di Sassuolo e dal 2010 al 2013 è stato segretario politico del locale circolo del PD.
“Carissimo sindaco, ti giungano a nome mio personale, a nome di tutti gli amministratori comunali e a nome di tutta la comunità neritina, i rallegramenti sinceri per la tua elezione a Sindaco di Fiorano Modenese”, ha scritto Risi.
Il messaggio richiama “il forte rapporto che lega la città di Nardò a quella di Fiorano” e “i molti neritini che, spinti dalla ricerca di un lavoro, si sono allontanati dalla propria terra, e nel paese emiliano hanno trovato un luogo ospitale e accogliente dove porre la propria residenza definitiva”. “Il patto di gemellaggio tra le nostre città, sottoscritto nella sala delle Vedute del Castello di Spezzano il 28 maggio 2004, tra i sindaci Egidio Pagani e Antonio Vaglio” prosegue Risi, “è il sigillo ad una intesa e ad una collaborazione che la città di Nardò è impegnata a rinnovare.”
A Sassuolo invece il nuovo sindaco è Claudio Pistoni, già primo cittadino di Fiorano Modenese, più volte ospite della città di Nardò, sia in forma ufficiale sia in forma privata. Claudio Pistoni (PD) è stato eletto al ballottaggio con il 58,20% dei voti.