In occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità, Paolo Marzano, nel quarto appuntamento, parla, ai nostri amici, dei tesori della cattedrale da osservare, comprendere e contemplare.
La data è mercoledì 03/12/2014 presso la sede del Museo Museo delle Tradizioni Popolari, gestito dall’ Associazione “Amici Museo di Porta Falsa”, nel Castello degli Acquaviva a Nardò, appuntamento alle 18,30 con inizio alle 19.00.
Continua il progetto di Paolo Marzano, coordinatore del Centro Studi “don Milani” di Nardò, che ha riscosso, da appena dopo l’estate, grande interesse e consenso, dall’accattivante titolo “HABILITA L’ARTE”.
“Un modo di condividere l’arte – dice il curatore – lasciandosi lentamente ‘abilitare’ da essa. Vedere l’arte, dunque, nei luoghi dell’arte, per una maggiore consapevolezza delle preziosità che possediamo, assumendoci contemporaneamente la responsabilità di impegnarci a comprenderle. Un modo valido, ritengo, con cui si può davvero affinare la sensibilità del cittadino”.
L’ iniziativa è condivisa e supportata dal Tavolo Permanente sull’Handicap, dalle associazioni dei diversamente abili attive sul territorio di Nardò, dalla Pro Loco e Il Caffè Letterario di Nardò, ma anche da cittadini entusiasti che hanno seguito con curiosità ed interesse gli altri incontri.
Lo studioso, che da diversi anni, conduce una rubrica con scritti e studi, dal suo “Osservatorio sulla città”, parlerà, illustrando alcune importanti opere all’interno della cattedrale di Nardò, di salvaguardia del “senso” dell’arte e di difesa dal degrado fisico, ma anche “intellettuale”, insito nell’indifferenza, rispetto al necessario valore di crescita sociale e di effettivo potenziale sviluppo, che può realizzarsi dall’arte e con l’arte.
Una serie di incontri ‘frontali’ e di semplici riflessioni, i cui argomenti, verranno, in un secondo tempo, messi in pratica osservando dal vero le opere, magari in un altra occasione, prima del Natale.
Grazie alla generosa e disponibile ospitalità e alla condivisione, su questi temi sociali, con l’Associazione degli “Amici Museo di Porta Falsa”, quindi appuntamento a mercoledì 03/12/2014 all’insegna dell’arte con
“SGUARDI… IN CATTEDRA” – I tesori della cattedrale di Nardò, da osservare, comprendere contemplare.