Mercoledì 3 giugno, alle ore 21:00, al Teatro Comunale di Nardò, l’Associazione Italiana Persone Down Onlus – Sezione di Lecce-Nardò – con il patrocinio del Comune di Nardò, presenterà il musical “…dolceamaroSalento”.
Attori e ballerini un gruppo di ragazzi e ragazze con sindrome di Down, le Educatrici e alcuni volontari, magistralmente seguiti da Pino Belgioioso e Stefania Filograna, hanno dato vita a questo musical.
Lo spettacolo si inserisce in un progetto terapeutico più ampio dell’Associazione nel quale il movimento della danza diventa espressione delle proprie emozioni, stato d’animo e personalità.
Le proprietà della danza di sostenere il benessere psichico, attraverso la manifestazione delle emozioni, erano già conosciute dai popoli primitivi che, attraverso i balli, esprimevano i propri stati affettivi.
In particolare è stato scelto il Tango Argentino definito dall’UNESCO “Un Bene Culturale Immateriale, Patrimonio dell’Umanità”, perché questa danza popolare ha in sé elementi terapeutici ausiliari nella cura della mente e del corpo: attenuazione dell’ansia e dello stress, miglioramento della postura, dell’equilibrio e permette un efficace lavoro su propriocezione e autostima.
Il “musical” racconta, con un pizzico di umorismo, il periodo dell’emigrazione salentina verso i paesi latini.
L’Associazione Italiana Persone Down, tra i vari scopi che persegue, tiene particolarmente alla promozione delle persone che vivono questa condizione genetica.
I pregiudizi, i luoghi comuni costituiscono le barriere mentali che non consentono la piena integrazione, per cui momenti come questi servono per migliorare la conoscenza che si ha di queste persone e imparare ad apprezzare e valorizzare la diversità.
M. Teresa Calignano
Presidente AIPD