Si è tenuta in Comune una riunione tecnica sullo stato di attuazione della lottizzazione Torre Inserraglio.
L’incontro è scaturito da una recente interrogazione del consigliere comunale Giuseppe Mellone.
La lottizzazione Torre Inserraglio risale ad un piano di lottizzazione del 1984 e si estende su un’area di circa trentotto ettari.
La convenzione è stata sottosritta con la SO.VI.VA S.p.A. il 26 febbraio 1990 e disciplina un articolato intervento nel complesso turistico Torre Inserraglio.
Risultano completate le urbanizzazioni di tipo primario, mentre non sono state realizzate le urbanizzazioni secondarie (verde attrezzato, piscina coperta e scoperta, campi da tennis e altri impianti sportivi, aree di riserva naturale).
Risultano altresì ancora da realizzare gli interventi per strutture ricettive, fra cui un albergo a camere di categoria lusso, previsti nei lotti n. 154, n. 71 e n. 73.
Il sindaco Marcello Risi che ha presieduto la riunione alla quale hanno partecipato dirigenti, funzionari e assessori, si è detto molto preoccupato per il grave ritardo via via cumulatosi (tutti i lavori avrebbero dovuto essere terminati quattordici anni fa).
Gli stessi uffici comunali, dal canto loro, lo sorso 31 ottobre hanno notificato alla SO.VI.VA S.p.A l’avviso dell’avvio del procedimento finalizzato a dichiarare la decadenza della convenzione per inadempimento del lottizzante.
La SO.VI.VA S.p.A attribuisce a delle contraddizioni tecniche e a complesse sfavorevoli vicende societarie il ritardo nel programma di completamento.
Ha fatto sapere, tuttavia, di essere intenzionata a realizzare gli alberghi previsti e a completare le opere di urbanizzazione secondaria in convenzione.
“Non chiudiamo le porte in faccia alle imprese che vogliono investire per il territorio e per lo sviluppo turistico della nostra terra” ha dichiarato il sindaco Risi.
“Ma è evidente – ha aggiunto il primo cittadino – che non possiamo tollerare il dilatarsi all’infinito dei tempi previsti, anche perché lungaggini fuori controllo contraddicono nettamente l’idea di sviluppo che abbiamo in mente”.
Il sindaco chiederà nei prossimi giorni la riunione della competente commissione consiliare, allargata all’amministratore unico della società.