Spiagge sporche (vedi Frascone, S.Isidoro, Torre Squillace ecc), erbacce presenti sui vari marciapiedi del lungomare neritino e nessun bagno chimico presente sui vari punti di balneazione già presi d’assalto dai bagnanti.
E’ questo lo “spettacolo” che si sta registrando in queste ore, con il pieno inizio della stagione estiva ed il conseguenziale arrivo di molti turisti che sono e saranno presenti nella nostra Città e, dunque, sulle nostre coste.
E’ impensabile che l’Amministrazione Comunale non si sia ancora attivata per la pulizia delle coste. Spero che queste mie osservazioni vengano prese in seria considerazione da parte del primo cittadino, in modo che egli si attivi tempestivamente per rimediare a questa vergogna.
A tal proposito è bene evidenziare ed auspicare che l’affidamento per la pulizia delle spiagge venga affidato a Cooperativa locali, magari di giovani, senza che, come avvenuto lo scorso anno, si debba andare a finire addirittura fuori Provincia per individuare una Cooperativa che si occupi di tale problema.
Non me ne voglia l’Assessore all’ambiente, ma credo che quasi in nessun Comune costiero si sia giunti all’ultimo momento per ottemperare a tali doveri e responsabilità. Non per spirito di polemica, ma semplicemente per evidenziare un dato di fatto che non giova sicuramente all’immagine della nostra Città.
Lorenzo Siciliano