È stato sottoscritto alle ore 13.00, a Bari, presso la Presidenza della Regione, il protocollo d’intesa tra Regione Puglia, Comune di Nardò, Comune di Porto Cesareo e Nardò Technical Center avente ad oggetto il piano di gestione del SIC “Palude del Conte e dune di Punta Prosciutto”.
L’accordo è stato firmato dal presidente della Regione Nichi Vendola, dal sindaco di Nardò Marcello Risi, dal sindaco di Porto Cesareo Salvatore Abano e dal direttore generale della Nardò Technical Center Francesco Nobile.
Hanno partecipato alla presentazione dell’Intesa l’assessore regionale all’urbanistica Angela Barbanente e il dirigente della Porsche Malte Radmann.
Con l’accordo la Porsche si impegna a condividere con le amministrazioni interessate il nuovo piano di sviluppo delle proprie attività (investimenti per ristrutturazione degli impianti e realizzazione di nuove piste di prova per un totale di 100 milioni di euro).
Il comune di Nardò e il comune di Porto Cesareo predisporranno in maniera congiunta il piano di gestione del SIC, sotto il coordinamento del comune di Nardò.
La convenzione tra i due comuni, di competenza del consiglio comunale, passa ora all’esame della commissione consiliare.