Pubblicato in questi giorni anche il terzo bando del SAC (Sistemi Ambientali Culturali) Arneo/Costa dei Ginepri.
Previsti interventi di potenziamento informativo dei percorsi realizzati, attraverso il completamento o il potenziamento delle dotazioni e di segnaletica e cartellonistica, funzionali all’erogazione di vari tipi di servizi: informazione e didattica; produzione e socializzazione culturale.
Su Nardò, gli interventi riguarderanno la Torre S. Isidoro e il Parco Naturale Regionale di Portoselvaggio Palude del Capitano.
I SAC – Sistemi Ambientali e Culturali della Regione Puglia sono aggregazioni di risorse ambientali e culturali del territorio, adeguatamente organizzate, messe in rete e gestite in ragione della loro capacità di promuovere percorsi di valorizzazione integrata, sviluppo sostenibile e cooperazione interistituzionale. Attraverso la definizione dei SAC, si intende perseguire l’obiettivo di promuovere la gestione integrata e duratura del patrimonio culturale ed ambientale del territorio, sostenendo la fruizione coordinata e sostenibile dei beni. I SAC integrano organicamente, ai fini della loro valorizzazione e gestione, una pluralità di beni differenti quali aree protette, beni monumentali e archeologici, musei, teatri storici, archivi storici e biblioteche.
Nell’ambito dei SAC vengono sviluppate le forme più idonee di collaborazione con il sistema produttivo, di attivazione delle energie dell’innovazione e della creatività, di mobilitazione delle imprese a fini di sviluppo e valorizzazione, di partecipazione e coinvolgimento della cittadinanza intorno ai temi dell’identità culturale e della salvaguardia ambientale.
Il territorio del SAC in oggetto è composto da 14 Comuni: Nardò, Copertino, Leverano, Veglie, Carmiano, Salice Salentino, Guagnano, Campi Salentina, Arnesano, Galatina, Galatone, Porto Cesareo, Manduria, Avetrana. In questo territorio ricade il Parco Naturale Regionale di Portoselvaggio – Palude del Capitano. Il Comune di Nardò ha la funzione di soggetto capofila. Aderiscono al partenariato istituzionale la Provincia di Lecce , il GAL Terra d’Arneo, il GAL Terre del Primitivo e l’Università del Salento.
L’idea forza del SAC Arneo/Costa dei Ginepri viene sintetizzata nel motto “Mamma li Turchi, a caccia del tesoro”, che intende riflettere nella prima parte la funzione storica delle Torri Costiere di essere sentinella a tutela del territorio e delle comunità locali, nella seconda l’attenzione alla fruizione dei vari “tesori identitari” in chiave escursionistica e di scoperta. Sostanzialmente, la proposta del SAC Arneo/Costa dei Ginepri si configura come un progetto di rafforzamento di potenziali nodi (Torri costiere ed altri beni storico culturali), finalizzato ad aumentare e facilitare la permeabilità fisica e culturale del territorio, rafforzare il livello dei servizi ed accrescere la capacità di iniziativa culturale.