2 dicembre 2014:Inaugurazione in pompa magna dell’area mercatale. A distanza di 16 anni circa arriva quasi al suo definitivo realizzo ,e quindi utilizzo, la nuova area mercatale neritina. Una gestazione lunga e irta di paletti che non_giustificano la sua realizzazione in un lasso di tempo cosi lungo. Non sarà merito ,pieno, di questa amministrazione , visto che i padri di questa opera “biblica” sono da individuare in altre precedenti “gestioni”, che hanno il merito di aver visto lungo nell’idea di trasferire il mercato settimanale fuori dal centro, rivalutando un quartiere popoloso della città.
Ovviamente, c’è sempre il rovescio della medaglia in ogni buona azione o presunta tale. Ci chiediamo,per esempio, come sarà asservita questa nuova area. Se ci sarà un controllo adeguato e pertinente. Se , ancora, questa zona potrà essere utilizzata per eventi e affini lasciando il centro storico ad utilizzo di un turismo tanto cercato ma condizionato da scelte discutibili.
Non nascondiamo i nostri dubbi sui pregressi storici della gestione della “vecchia” area mercatale. Ma confidiamo nelle capacità dell’attuale assessore al commercio che persona pragmatica già sta lavorando a rendere meno antipatico le cattive abitudini di commercianti ambulanti. Il decoro urbano e il rispetto di un luogo prima di tutto e se poi ci aggiungiamo balzelli certi con regole e responsabilità definite, tutto avrà un lieto fine in questa attuale situazione un po’ fuori dal normale ….
Primarie nel centrodestra …
A quanto pare le primarie del centrosinistra fanno scuola. Il leader cittadino dell’unico partito nazionale pseudo destrorso ha partorito, in questi giorni, un idea : Il copia e incolla … infatti rivolgendosi ai suoi numerosi e prolifici tesserati ha deciso di indire le primarie del centro destra o di quello che ne rimane , per decidere una volta per tutte chi sarà il prossimo candidato sindaco di questa città.
A distanza di due anni dal fine mandato ci appare una leggera forzatura dettata dal periodo parsimonioso in cui versa la politica cittadina? Ma anticipare “genaliate” non è mai tempo perso , anzi in campagna elettorale ,regionale, dopo la faccenda ospedale è l’unico argomento che trova un tantino attenti i probi elettori del centrodestra.
Lega Sud (?) & affini …
La lega del sud. È un vecchio ronzino da battaglia utilizzato per far attecchire lo spirito destrorso in demotivati elettori ormai pienamente ammorbati da continue e sterile promesse. La lega, riveduta e corretta per carpire la buona fede di buoi elettori, diventa il punto di partenza di politici navigati dove alberga quel salutare spirito goliardico di adolescenti amarcord, pronto per adoperarsi in progetti utopici … Quindi la lega o presunta tale agguanterà il Salento ? … ovviamente non per tutti!
A.a.a.a. cercasi controllo del territorio …
Una buona azione è sempre nobile soprattutto se indirizzata a salvaguardare il bene comune. È una considerazione a margine di un’iniziativa “isolana”ad opera di un’ associazione locale che ha voluto manifestare a suo modo lo sdegno per il degrado presente nelle nostre zone rurali.
Presunti cento quintali di rifiuti raccolti in una giornata con l’ausilio degli operatori ecologici locali è il risultato di una campagna di sensibilizzazione svoltasi domenica 30 novembre.
Nobile gesto da portare ad esempio ma ci chiediamo da semplici cittadini se “altri gesti” di abbandonare sui cigli delle strade di campagna i propri rifiuti siano azioni di accentuata maleducazione e frutto di una evidente latitanza di controllo del territorio.
E mai possibile che nessuno o meglio le autorità preposte non siano a conoscenza di lacune cosi evidenti? Visto i cento quintali di rifiuti raccolti in una giornata da volenterosi cittadini appare proprio di no!
Primarie centrosinistra…
Emiliano vince ma non a Nardò. E’ il risultato palese della discrasia che serpeggia tra i ranghi,scomposti, del PD cittadino.
L’indirizzo del partito dribblato dalle tessere. “Soviet_neritino” che non ha potuto gioire della fortuna sfacciata in cui città meno blasonate ma coese hanno reso visibile con il loro voto, la desiderata per il futuro governatore pugliese.
Ancora una volta questa segreteria manifesta tutte le sue buone intenzioni in un contesto ostile e di simpatie antagoniste … Ripartire dall’abbecedario di fare sinistra con risorse umane asettiche alla scontata plasticità ? … Dopo tutto i fatti sono li a dimostrare tutta la disarmante verità!
A buon intenditor …