Dal 27 genneio 2015 al 1 febbraio 2015 a Rimini si sono svolti i Campionati Italiani Assoluti di Danza sportiva 2015.
La manifestazione più importante della stagione agonistica sia per il titolo nazionale assoluto , sia perché da questa competizione vengono selezionate le coppie per la partecipazione dei mondiali e degli Europei .
La partecipazione e’ stata altissima , da record, 2.500 atleti suddivisi in categorie e classi . Atleti che si sono dati , in senso sportivo, battaglia nel centro congressi della città romagnola , un centro congressi allestito in modo impeccabile dalla Fids ( federazione italiana danza sportiva) . 1500 posti a sedere tutti venduti durante i giorni della manifestazione , giuria internazionale e a suonare l’orchestra EMPRESS Direttamente dall’inghilterra , l’orchestra di maggior prestigio a livello mondiale per la danza sportiva. Tra i partecipanti e a difesa dei colori salentini e pugliesi vi erano anche i maestri neretini Ginfranco Galeone e Biagina Calignano che affrontavano ben tre competizioni con la speranza di portare a casa ottimi risultati . Scendevano in pista il 30 gennaio in mattinata nella disciplina della combinata 10 danze (standard e latini unica classifica ) conquistando un risultato incredibile , una medaglia di bronzo di grande prestigio .
Sempre il 30 gennaio ma in serata Gianfranco e Biagina affrontavano il campionato assoluto per le danze latino americane e qui il risultato diventa ancora più prestigioso con una stupenda medaglia d’argento . Ultima competizione il 31 gennaio vedeva la coppia di maestri neretini cimentarsi nelle danze standard e il risultato ha definitivamente consacrato la grande qualità e preparazione tecnica/sportiva di Gianfranco e Biagina con un’altra splendida medaglia d’argento. Risultati che assegnano il grande riconoscimento di rappresentanza dei colori italiani nelle competizioni internazionali,riconoscimento che acquista piu’ valore se pensiamo che e’ l’unica coppia pugliese ad aver ottenuto questo grande risultato per il 2015
La Danza Sportiva in Puglia sta diventando uno sport di primo piano e la coppia Gianfranco Galeone e Biagina Calignano sta lavorando con impegno per portare la regione ai vertici nazionali ed internazionali con il loro ballo e con il loro Team Galeone Calignano. Ora si prepareranno per il Campionato del Mondo il 16 maggio in Germania .