A quanto pare l’assessore non ci sta a farsi “bacchettare” le mani dal solito strillone di turno. La questione del decoro urbano nelle marine appare sempre più prendere una piega innaturale.
Da un lato la documentata raccolta di rifiuti che volenterosi hanno effettuato nei giorni scorsi a riprova che il servizio appare a “maglie larghe”,seguita da una critica non tanto velata del solito “arrampicatore politico” che coglie , bontà della tolleranza mediatica, la palla al balzo per alcuni istanti di notorietà .
Non è nostro costume condividere la polis di questa attuale amministrazione ma in questo caso occorre dare merito all’assessore DePace della sua proverbiale loquacità per dipanare ogni dubbio in merito ….(n.d.r)
In riferimento alle dichiarazioni rese da Lorenzo Siciliano, sempre sensibile alle problematiche ambientali, devo osservare che l’Amministrazione per il 2015 ha attivato una serie di interventi per garantire il decoro e il rispetto del nostro litorale.
In particolare, per quel che riguarda gli interventi sulla costa neretina, in qualità di assessore all’Ambiente, ho provveduto, prima dell’avvio della stagione estiva, ad attivare il servizio di pulizia del litorale, attraverso la programmazione di un primo intervento di pulizia straordinaria, con la rimozione e asportazione dei rifiuti presenti, dando priorità alle spiagge con sabbia, e successivi interventi di mantenimento con cadenza periodica di pulizia degli arenili e litorali per tutto il periodo estivo.
Si è già provveduto a ripulire, con gli interventi della Cooperativa General Servizi Società, la spiaggia di S . Isidoro, S.Nicola , Torre Squillace, la marina di S. Caterina zona Porto e spiaggia.
Inoltre, lodevole è il contributo offerto dai giovani volontari. Qualche settimana fa ho incontrato alcuni di loro, presso il mio assessorato, manifestandoli grande apprezzamento per le iniziative di cui si erano resi protagonisti, e offrendo loro il più ampio sostegno negli interventi di pulizia della costa, mettendo a loro disposizione kit e operatori della ditta Bianco per la rimozione dei rifiuti raccolti.
Infine, per evitare situazioni di degrado ambientale, nel periodo giugno – settembre 2015 ho previsto l’installazione di bagni chimici a servizio del Parco naturale regionale di Porto Selvaggio e Palude del Capitano, nelle località Frascone, Spiaggia Lido dell’Ancora, Baia di Porto Selvaggio, con il noleggio di un gruppo da tre bagni in ciascuna di tali aree.
Tutto ciò, in notevole anticipo rispetto all’inizio della stagione estiva 2015.
Assessore DE PACE Francesca
Dichiarazioni del Sign. Lorenzo Siciliano
La pulizia delle coste rappresenta una questione che già l’anno scorso sollevai all’inizio della stagione estiva, anche e soprattutto a fronte di un netto aumento delle presenze turistiche sul nostro territorio.
Credo che monitorare la situazione da parte dell’Amministrazione Comunale, facendo sì che il nostro litorale sia più pulito e più alla portata delle tante persone che andranno ad occupare lo stesso nei mesi estivi, rappresenti un atto dovuto.
Nelle scorse settimane tanti ragazzi e ragazze hanno volontariamente ripulito da ogni tipo di rifiuto, vari pezzi della nostra costa, come la spiaggetta antistante la darsena di Santa Caterina e la spiaggia del Frascone. Un impegno molto encomiabile e per il quale mi sarei aspettato che qualche Amministratore spendesse qualche parola di compiacimento nei confronti di ragazzi che hanno preferito rendere più bello e meno sporco il nostro litorale piuttosto che disinteressarsi, aspettando che i tempi biblici di una macchina amministrativa affidassero la pulizia delle coste a questa o a quella cooperativa.
Auspico dunque che il Sindaco e l’Assessore all’ambiente prendano atto della situazione nevralgica per il turismo e per l’immagine del nostro territorio, rappresentata dalla pulizia e dalla fruibilità delle coste, mettendo anche a disposizione dei bagni chimici nei punti maggiormente presi d’assalto nei mesi estivi. Non possiamo e non dobbiamo permetterci di ricevere delle critiche alla luce di un patrimonio naturale inestimabile come quello di cui godiamo. Prova ne sia la baia di Portoselvaggio, che rientra tra le 10 spiagge più belle d’Italia secondola classifica stilata da Tripadvisor.
Lorenzo Siciliano