Tutto pronto per la VII edizione della manifestazione natalizia “Il Presepe di San Francesco”, organizzato dai Frati Minori del Convento Santuario “Santa Maria delle Grazie” di Soleto, con la generosa e laboriosa collaborazione del gruppo “Amici del Presepio” e con il patrocinio del Comune di Soleto.
Unico nel suo genere, il presepe francescano di Soleto è una rievocazione culturale, spirituale ed artistica che permette di immergersi nella significativa ed avvolgente atmosfera legata alla Nascita di Betlemme e Greccio.
Con il passare degli anni è diventato uno dei presepi tematici più visitati del Salento, grazie alle sue particolarità, al suggestivo contesto, ed ai numerosi appuntamenti che si snodano nei giorni più significativi del calendario natalizio e liturgico.
Il Presepe di San Francesco è allestito nella splendida ed intima cornice dell’antico giardino conventuale, sotto il cielo notturno ed accompagnato dall’ “effetto neve”.
Deliziosi e minuti angoli del caratteristico pergolato, dell’orto, delle piante mediterranee, dei secolari pozzi, delle costruzioni rurali, e del mulino con il mortaio, accolgono le preziose statue in cartapesta e vestite realizzate dall’artista Antonio Papa di Surano e dal maestro Antonio Vonghia di Copertino.
Tra i numerosi scenari naturali e le scene presenti, come il “ Campo dei Pastori”, l’”Annuncio della Nascita”, la “Casa di Giovanni Velita”, il “Luogo della Nascita”, quest’anno sarà possibile ammirare la grandissima e settecentesca Cisterna.
Una novità straordinaria e particolarmente attesa: profonda 8 mt, lunga 15 mt e larga 7 metri, per la prima volta aperta al pubblico, ospiterà le “Scene dei lavoratori”.
La VII edizione soletana del Presepe di San Francesco è dedicata alla memoria di Fernando Tundo, in occasione del suoi 25 anni dalla scomparsa, a causa di un incidente di lavoro. Questo scorcio insolito e caratteristico, inserito nella cisterna, evoca l’imprenditore soletano che si è contraddistinto per le sue doti di umiltà ed imprenditoria.
L’ inaugurazione del Presepe animato e francescano avverrà il 13 Dicembre alle ore 19.00 con la presenza dei fuochi d’artificio e la degustazione di “pittule” e “pucce”, tipiche gastronomie del Natale.
Il Presepe soletano, con tantissime iniziative collaterali diversificate, sarà aperto, dalle ore 16.30 alle ore 21.30, nei giorni :
– 20 dicembre (abbinato al bellissimo “Villaggio di Babbo Natale” a cura dell’Associazione “Francesco Marco Attanasi Onlus” che si svolge nel centro storico);
– 24 dicembre ( in notturna, in occasione della Messa per la Solennità del Natale del Signore delle ore 23.00);
– 26 dicembre ( legata alla straordinaria iniziativa “Le Mura in festa” che si svolge dalle ore 20.30 nel borgo antico);
– 27 dicembre ( alle ore 19.00 si potrà assistere all’incantevole Concerto natalizio a cura della “Schola Cantorum” con la partecipazione del tenore Gabriele Mangione);
– 29 Dicembre ( alle ore 19.00 vi sarà il suggestivo Concerto meditazione del Fraticanto “A Te solo Altissimo”);
– 1 e 2 Gennaio, ed il giorno dell’Epifania in cui si potrà partecipare al Corteo dei Re Magi, partendo da Porta San Vito, allietati dalla musica natalizia con i zampognari e degustare “pucce” e “pittule” tradizionali.