Un “figurone del cavolo maleodorante “,l’ennesimo, per Risi &Co. quello che si leva sul disastroso epilogo della condotta sottomarina a Palazzo Personè, dove le voci di denuncia di comitati ad hoc , ambientalisti e cittadini indignati trova un alleato insperato a livello nazionale: Striscia la notizia.
Programma andato in onda il 2 gennaio con Pinuccio il comico barese appena arrivato alla corte di Ricci & Co, su mediaset Il programma satirico per eccellenza e dagli ascolti milionari ha amplificato e reso noto le deficienze di presunte azioni di una classe politica inadeguata ai problemi che con una certa scandalosa ciclicità si affacciano verso questo territorio. Luogo preso a soggetto per avvallare interessi e fini che guarda caso hanno un denominatore comune : renderlo invivibile …
Dalla discarica a mare, alle cave come crateri visibili dallo spazio sino al consumo del territorio sono li a dimostrare che i comunicati e le buone azioni che si ostentano da parte da assessori ,dirigenti di area funzionale e Sindaco in primis sono solo propaganda elettorale propinata con una faciloneria degna degli allocchi a cui è indirizzata.
Ci chiediamo dove sia ora quella politica, in odore di campagna elettorale che si investe di moralità e del buon fare ma che non nasconde tutti i suoi limiti di essere particolarmente sterile quando occorre scendere in campo per rappresentare il popolo sovrano?
Tolto qualche raro esempio documentato di concretezza come il “Che che non Che” , alcune associazioni a tema, qualche blogger e un associazione ambientalista, ultimo baluardo a difesa di un bene comune che ora solo grazie a Striscia la notizia diventa argomento, pro tempore, di indignazione in quelle pecore matte che pascolano sui social network o peggio in questa città dove il buon senso e la certezza della pena sono scandalosamente latitanti …
Dove sono , con i fatti, chi ostenta vessilli e proseliti ma poi avvalla, con il silenzio assordante l’operato di una politica dei crocicchi sempre più arrogante con i deboli e succube con i poteri forti che risiedono altrove?
Il filmato di Pinuccio non è solo una denuncia ma è lo specchio di una comunità che non ha cuore nulla che non sia la cura del suo ego smisurato ma improduttivo …