Ci chiediamo da tempo: Ma gli Eroi esistono? A Nardò,chissà, esistono uomini e donne in odore di “Santità”?… È una domanda che ci poniamo dopo la nostra quotidiana lettura che non si ferma solo alla banale e scontata informazione mediatica, ma (anche) nel saper vedere la città con occhi scevri dall’inquinamento di abili manipolatori che utilizzano alchimie placebo per carpire la buona fede di ignari cittadini.
Lo si avverte nelle piccole come nelle grandi cose e quello che percepiamo non si discosta assai dalle nostre modeste analisi su causa ed effetto, prodotti da indirizzi bramati da rappresentanti del Popolo Sovrano che siedono da anni (!) tra gli scranni di palazzo Personè .
Non ci ingannano,inoltre, le “Sibille pro tempore”. Camuffate da gioviali e apparenti veterani che vestisti a festa, cercano di svelare arcani o storture in un sistema che in tempi non sospetti hanno sostenuto e alimentato. Ora nella loro senilità e con il cuore di pietra, cercano di combattere per redimere la loro coscienza(?) o ,forse ,di dare continuità ad una dinastia in via di estinzione politica? …
Ovviamente non citiamo i paladini. Soggetti che hanno fatto della parola opposizione una vera e propria crociata con armi impari verso chi detiene, saldamente, da secoli il potere temporale . Fautori di battaglie sulle ingiustizie, apparenti, sul Popolo Sovrano. Quest’ultimo poco incline, a dire il vero, a vedersi difeso tanta la sua adattabilità a subire passivo il potere da lui stesso votato. Ora, paladini, molto meno acuminati e drogati da promesse, da noti voltagabbana… Quindi facile pensare ad un loro imminente declino senza arte ne parte? ….
Nardò talamo di Eroi o di presunti Santi ? … A nostro modesto parere, ne gli uni ne gli altri … purtroppo!