Si sono incontrati i tre presidenti della Pro Loco Nardò e Terra d’Arneo Carlo Longo, della Pro Loco di S.Maria al Bagno Daniela Dell’Anna e della Pro Loco di S. Caterina Antonio Inguscio. Hanno condiviso la necessità di lavorare insieme facendo sistema dal momento che il territorio di Nardò è uno ed indivisibile e non è possibile restare separati senza una proficua collaborazione.
Proprio per questo hanno dato vita alla realizzazione di un primo progetto, un concorso a premi per l’addobbo delle vetrine da parte degli operatori commerciali presenti a Nardò e nelle Marine.
Il titolo del progetto è “READING CHRISTMAS” e promuove per l’allestimento di uno spazio-vetrina l’utilizzo della Book-Art, ovvero di libri, giornali, riviste, carta stampata con i quali esprimere la festività più importante dell’anno con fantasia e creatività. E’ anche un monito a tutti, quello di considerare la carta stampata ed il libro ancora oggi come strumenti importantissimi di informazione culturale, pur in una società tecnologicamente avanzata come la nostra.
In questo progetto sono stati coinvolti gli studenti ed i docenti del Liceo Artistico di Nardò, i quali hanno curato la grafica della locandina e si sono dichiarati disponibili ad aiutare i commercianti nella progettazione e realizzazione delle opere per l’addobbo delle vetrine.
La progettazione comune delle 3 pro Loco non rappresenterà un caso isolato, ma avrà altre occasioni per manifestarsi nel prossimo futuro.
I Presidenti delle Pro Loco di Nardò, S. Caterina e S. Maria