L’Associazione Pro Murales Ebraici in Santa Maria al Bagno (APME), con l’adesione della Pro Loco Nardò, della Pro Loco di Santa Maria al Bagno, della Pro Loco di Santa Caterina, dell’Associazione Amici del Museo di Porta Falsa, del Centro Turistico Giovanile e dell’Associazione Riviera Neritina,
ha presentato presso l’Ufficio Postale Nardò Centro la richiesta di favorire l’emissione di un francobollo, relativo all’evento storico verificatosi a Nardò dal 1944 al 1947 circa l’accoglienza di profughi ebrei, scampati a campi di sterminio e a sistemi vari di prigionia.
Il direttore dell’Ufficio Postale, Pino Cordisco, profondamente sensibile a tale problematica, ha espresso tutta la sua disponibilità a seguire con attenzione l’iter della pratica.
L’APME è molto fiduciosa di un risultato positivo, così come, dopo decenni di sensibilizzazione dello straordinario evento storico e del recupero dei Murales Ebraici per un Museo della Memoria e dell’Accoglienza, è stato quello del riconoscimento della Medaglia d’oro al merito civile alla Città di Nardò, per il cui conseguimento è stata promotrice e in larga misura sostenitrice.
Si è, altresì, chiesta la collaborazione dell’Amministrazione Comunale affinché, in linea con la sua politica di promozione del Museo, predisponga il suo contributo fattivo e prezioso nell’opera di sostegno di questa iniziativa.
Per quanto riguarda la elaborazione di un profilo storico dell’evento si è dato incarico a Mario Mennonna, vice presidente dell’APME e autore del libro, Ebrei a Nardò. Campo profughi n. 34 – Santa Maria al Bagno (1944-1947), edito da Congedo nel 2008.
In riferimento all’immagine del francobollo si è orientati a proporre un Murales, ma non si esclude che si possano accogliere proposte da parte delle Scuole cittadine, in particolare dall’Istituto d’Arte, e da liberi professionisti e cultori.
Ulteriori indicazioni saranno date, appena il Comitato Pro emissione francobollo per l’accoglienza di profughi ebrei (1944-1947) sarà pervenuto ad un definitivo orientamento.
Cordiali saluti
Paolo Pisacane