L’amministrazione comunale, su proposta dell’assessore alla cultura Mino Natalizio, ha indetto un concorso di idee per la creazione del marchio e del logo per il brand “Nardò Città d’Arte”.

Il riconoscimento arriva dalla Regione Puglia, che nel rispetto della normativa vigente, inserisce il comune di Nardò nell’elenco regionale delle località ad economia turistica e delle Città d’arte, identificando sul territorio la presenza di siti di interesse artistico, tra cui emergono i resti di antiche necropoli risalenti all’età pre-romana e al periodo imperiale, in contrada Mondonuovo (Santa Maria al Bagno).

Il marchio legato al brand “Nardò Città d’Arte” dovrà essere riconoscibile, originale ed efficace, capace di esprimere e sintetizzare la vision della città, che da un lato conserva i caratteri della tradizione storica e culturale e dall’altro è proiettata sempre più in una dimensione internazionale ed europea.

Inserito in una coerente strategia di marketing territoriale, il marchio servirà a rafforzare l’immagine e la visibilità del comune di Nardò, contribuirà a potenziare la comunicazione turistica e culturale e potrà essere utilizzato anche per attività di merchandising. Sarà un contrassegno di qualità per eventi, iniziative, prodotti e servizi promossi o patrocinati dall’amministrazione comunale.

La partecipazione al concorso è aperta a tutti. Gli elaborati dovranno essere recapitati all’ufficio protocollo del comune di Nardò entro e non oltre le ore 12.00 del 27 febbraio 2015.

Oltre all’elaborato grafico, sarà necessario allegare una breve relazione che descriva l’idea progettata e il percorso che ha guidato l’elaborazione della strategia creativa. Gli elaborati saranno valutati da una commissione appositamente nominata dall’amministrazione comunale.

Il vincitore del concorso riceverà un premio di 500 euro.