Abbiamo letto gli annunci in pompa magna dell’Amministrazione Risi rispetto alla chiusura del centro storico. Giorni di titoloni e annunci per propagandare ciò che sarebbe dovuto essere fatto 4 anni addietro all’atto di insediamento di questa maggioranza, come promesso in campagna elettorale da Risi e i Suoi. La data del 29 giugno, annunciata come giorno storico, si è rivelata, invece, la solita sceneggiata.
Lo spettacolo per i neretini era, infatti, alquanto comico. Transenne abbandonate a sè stesse e spesso spostate dagli stessi automobilisti indisciplinati per fare spazio alle solite autovetture un po’ dappertutto. Vigili assenti un pó ovunque, come documentano le foto, e di fioriere, varchi e meccanismi elettronici di ultima generazione neanche l’ombra. Insomma, una chiusura alla Carlona… Una misura spot che soprattutto durante il periodo estivo, con il traffico veicolare meno intenso, si poteva fare molto meglio. Si è preferito, invece, l’annuncio, in perfetto stile Risi.
Per non parlare dei soldi spesi per le telecamere acquistate e mai installate qualche anno fa. Strumenti forse ormai diventati antiquati e non funzionanti che avrebbero garantito peraltro importanti somme al Comune grazie ai verbali elevati come avviene in altre realtà (ad esempio a Gallipoli). E pazienza se sono stati spese ingenti somme. Ora verrà fatta una nuova gara per i varchi. Tanto paga Pantalone…
Nel frattempo il Borgo vecchio resterà preda di incivili e maleducati. A loro basta l’annuncio…
Pippi Mellone
Consigliere comunale