Dopo due inaugurazioni ufficiali, unico nel suo genere ma si sa può accadere solo a Nardò!, il palliativo di squisito gusto propagandistico trova proseliti in una timida apertura del museo che avverrà nel prossimo fine settimana. Un presunto “accontentino” per azzittire le note zitelle bisbetiche tanto vicine a questa classe politica del fare … o quasi ..(N.d.R)
Sabato 13 e domenica 14 giugno dalle ore 18 alle ore 21 gli spazi espositivi del Museo Acquario saranno offerti in visione al pubblico grazie alla disponibilità di personale messo a disposizione dall’Area Marina protetta.
E’ stato concordato un anticipo di apertura limitato al prossimo fine settimana per il Museo Acquario di Santa Maria al Bagno, la cui cerimonia ufficiale del taglio del nastro si è svolta lo scorso venerdì 5 giugno alla presenza del sindaco Marcello Risi, del Presidente della Provincia Antonio Gabellone e della Professoressa Mariaenrica Frigione, Prorettore dell’Università del Salento.
Per far fronte all’entusiasmo e all’interesse suscitati già all’indomani dell’apertura ufficiale, l’Amministrazione comunale, in collaborazione con l’Area Marina protetta di Porto Cesareo e di Nardò, si è prodigata per aprire le porte del Museo sabato 13 e domenica 14 giugno dalle ore 18 alle ore 21. Gli spazi espositivi del Museo Acquario saranno offerti in visione al pubblico grazie alla disponibilità di personale messo a disposizione dall’Area Marina protetta.
Dalla seconda metà di giugno, così come inizialmente concordato, l’importante contenitore realizzato nell’ambito del progetto APREH (Interdisciplinary Aquaria for the PRomotion of Environment and History) e finanziato con fondi europei, sarà invece aperto al pubblico anche durante la settimana, fino al prossimo mese di ottobre. L’entrata sino ad allora sarà gratuita.
Nel frattempo l’Amministrazione varerà il bando con il quale sarà affidata la gestione congiunta del Museo Acquario e del Museo della Memoria.
L’assessore alla cultura Mino Natalizio, intanto, ha comunicato che il Museo Acquario insieme al Museo della Memoria sono stati inseriti nel novero delle iniziative Open Days Estate 2015 così da essere fruibili non solo nei giorni feriali ma anche tutti i sabato e domenica del periodo estivo.